Quali saranno le tonalità di moda e gli abbinamenti di tendenza? Dopo aver dato uno sguardo all’abbigliamento che caratterizzerà questi mesi invernali 23/24, è arrivato il momento di capire quali saranno i colori più in voga per la stagione fredda avvenire.
#1 GRIGIO METROPOLITANO:
Dalle tonalità perla, all’antracite il GRIGIO domina le passerelle dell’AW 23/24. Lo vediamo indossare in total look, con capi e accessori della stessa tonalità. Tutto è GRIGIO! Colore rigoroso, affilato, classico, dà il meglio di sé su capi sartoriali ma soprende su silhouette inedite. Il grigio Lava Smoke (nome ufficiale nella scala Pantone) è la tonalità dei cappotti evergreen, dei completi giacca e pantalone, delle gonne midi, degli abiti avvolgenti in maglia. Per un guardaroba dinamico, fresco ma elegante e mai banale sia per le occasioni quotidiane di lavoro, sia per i fine settimana spensierati.
PRADA - Fall 2023
MICHAEL KORS - Fall 2023
#2 METALLIZZATO
Argento vivo, METALLIZZATO, abiti dalle superfici iridescenti, che vivono di luce propria. Vestiamoci di riflessi lunari, il silver inonda di una luminosità singolare cappotti, abiti, minigonne e tutti gli accessori, soprattutto clutch, pochette e stivali camperos.
EMPORIO ARMANI - Fall 2023
VALENTINO - Fall 2023
#3 NERO:
Nella fredda stagione il NERO non può e non deve mancare nel nostro armadio, ma c’è da dire che questo autunno inverno 2023 è un vero e proprio colore di tendenza. Intere collezioni per la stagione invernale sono state basate su questa tonalità. Appaiono in nero sulle passerelle dee con bustier, cappotti con la vita sottolineata, pizzi, trasparenze, smoking e completi, minigonne, stivaloni, lupetti e maglioni giro collo. Il nero super sexy, elegante e misterioso.
BALLY - Fall 2023
BALLY - Fall 2023
#4 ROSSO FUOCO:
Acceso, forte e deciso, ricorda il fuoco che brucia il ROSSO è senza dubbio la sfumatura più presente tra le tendenze colori autunnali/invernali. Declinata dall’alba al tramonto, per donne in carriera o sensualissime femmes fatales della notte. Una tonalità vibrante e intensa, disarmante. Si colorano di rosso i completi sartoriali minimal ed essenziali, tubini e vestiti maxi. Sinonimo di uno charme dichiarato.
FERRAGAMO - Fall 2023
DOLCE E GABBANA - Fall 2023
#5 GIALLO ACCESSO:
Non c’è spazio per mezze misure. Il GIALLO dell’Autunno Inverno 2023/24 è ad alta visibilità, impossibile da non notare. Lezioso e femminile, essenziale e futuristico, quasi fanciullesco colora cappotti e abiti midi.
FERRAGAMO - Fall 2023
VALENTINO - Fall 2023
#6 BIANCO LATTE:
Il BIANCO LATTE/PANNA è una conferma, di anno in anno diventa sempre più facile incontrare donne vestite total white, non è più una cosa “strana”, anzi è diventato terribilmente raffinato. La prova è anche sulle passerelle dove questo colore non può mancare, infatti, anche per la stagione fredda, almeno un’uscita panna l’abbiamo vista. Il BIANCO PANNA riesce a cogliere l’essenza dell’eleganza discreta. Una tonalità signorile e raffinatissima, pura.
ERMANNO SCERVINO - Fall 2023
BOTTEGA VENETA - Fall 2023
#7 CAMEL:
Alzi la mano chi riesce rinunciare al color CAMEL?! Io personalmente è 4 anni che durante l’inverno lo uso in tutte le sue varianti, dalla tonalità più scura a quella più chiara. E’ un colore caldo, avvolgente, fine, dall’allure vintage. Utilizzato soprattutto per trench e cappotti classici, teddy bear e shearling. Anche sulle passerelle autunnali 2023/2024 si riconferma uno tra i colori principali da indossare.
DRIES VAN NOTEN - Fall 2023
MIU MIU - Fall 2023
#8 MARRONE CASTAGNA:
MARRONE CASTAGNA più precisamente FRIED BRICK, una particolare sfumatura di marrone con venature rossicce, dal sottotono caldo. Un colore dunque molto suggestivo. La sua applicazione più riuscita prevede capispalla dalle proporzioni oversize con pezzi minimal e sfumature a contrasto. Cappotti scamosciati, giacche biker dall’allure vintage, sheraling, camice extra long. Il marrone di tendenza non disdegna neppure abiti longuette in pelle, completi dall’effetto stropicciato o in velluto.