Dimenticate il nero, il GRIGIO è la tendenza colore più chic e sorprendente di questa stagione!
Amato da tutti è lui il vero protagonista dell’Autunno/Inverno 2023/2024.
Il grigio lo vediamo da tutte le parti, su tutti gli scaffali, in tutte le vetrine fisiche e on line. Sono convinta che avete già dei carrelli pieni con dentro uno o due capi di questa gradazione, vero? e fate bene, perché quest’anno con questo colore ci possiamo davvero sbizzarrire!
Qua vi riporto altri colori con i quali è possibile abbinarlo facendo un figurone.
Ps non disperate, anche a livello di armocromia ognuna di noi avrà tranquillamente la sua tonalità, il suo sottotono di grigio ideale visto che, ricordiamolo, ha più di 50 sfumature! (e non è una battuta!) Leggi qui per approfondire —> Le 50 sfumature di grigio? Esistono davvero – Focus.it
Il GRIGIO:
Il grigio contrariamente a quanto veniva detto in passato non è un colore né triste né monotono anzi è intrigante, perfetto per vestiti, capispalla e accessori, tendendo conto di tutte le sue sfumature, dal chiaro ghiaccio allo scuro antracite, è possibile giocare tantissimo.
Più “morbido” del nero e molto sofisticato, come tutti i neutri sta bene un po’ con tutti i colori, ricordando la regola fondamentale per cui in ogni outfit è bene NON accostare più di tre tinte contemporaneamente.
Il grigio è chic e facile da indossare tanto come il nero e questo ce l’hanno fatto capire molto bene quasi tutti gli stilisti nelle loro collezioni autunnali facendolo diventare la tendenza colore più in voga del momento.



ABBINAMENTI:
GRIGIO TONO SU TONO
Ideale per look impeccabili da lavoro ma anche per giornate casual in tuta col cappuccio. Creare un outfit completamente grigio può sembrare facile ma non lo è. Qui bisogna giocare con le luminosità e i sottotoni del tessuto dei capi che andremo ad indossare. È possibile spezzare creando contrastato fra grigio scuro e grigio chiaro. Quello che consiglio sempre, forse per questione di prospettiva visiva e per gusto personale, grigio più scuro da indossare all’esterno (es. giacca pantalone) grigio più chiaro da indossare all’interno (esempio lupetto)
Per dare una marcia in più all’outfit total grey lo possiamo impreziosire con gioielli, come una collana e accessori luminosi, come una borsa o una cintura.
Il grigio in versione total look lo ribadiamo è elegante e minimal quanto il nero.




GRIGIO – NERO/BIANCO
Il nero e il bianco, le tinte basic per eccellenza, vanno d’accordo con il grigio.
E come potrebbe essere altrimenti: il grigio è figlio proprio di questi due colori!
Solo in questi casi infatti facciamo un’eccezione: potremo agire in ton sur ton, rispettando valore e intensità, ma anche per contrasto. Nel primo caso infatti, col nero, si possono abbinare anche delle versioni molto chiare di grigio, come il perla, mentre nel secondo caso, con il bianco, possiamo pure scegliere anche tonalità scure, dal grigio topo al grigio piombo. Così entrambi i colori risalteranno. Inutile dire che le sfumature vicine tra loro funzioneranno ugualmente bene, donando un effetto più raffinato, da basso profilo e meno d’impatto.




GRIGIO – BEIGE/CAMEL/MARRONE
Molti pensano che grigio e marrone non stiano bene assieme, ma si sbagliano di grosso!
Se teniamo conto del sottotono e scegliamo la giusta sfumatura di grigio avremo un risultato davvero cool e raffinato, basato sul principio del ton sur ton.
I beige più freddi (contaminati dallo stesso grigio) infatti saranno perfetti per outfit chiari e giocati su stratificazioni ricercate e signorili.
Le versioni più calde viceversa saranno invece perfette per i grigi con una punta di marrone alla base: via libera quindi a testa di moro e fango o al cammello sovrapposto a un luminoso GREIGE.





GRIGIO – AZZURRO/BLU NAVY
Tra le dritte su “come abbinare il grigio” troviamo senza dubbio un partner chicchissimo e distinto: sua maestà il blu.
Per la sera il grigio sta divinamente con il re dell’eleganza nelle sue infinite gamme.
Il blu notte si abbina al grigio piombo, al fumo di Londra o anche all’argento laminato intenso, per giochi di contrasto.
Il blu navy e gli azzurri si sposano un po’ con tutte le sfumature di grigio, dal chiaro al medio, a seconda delle occasioni.
Basti pensare all’abbinamento col denim, un classico!



GRIGIO – ROSSO
Anche il rosso, da quello più light come il fragola al più intenso bordeaux, specie se con sottotoni freddi può andare bene col grigio. Immaginate, ad esempio, un tubino “fumo di Londra” portato con delle slingback o una tracollina burgundy oppure un tailleur antracite con una maglia ciliegia..



Must have che non possono mancare nell’armadio in questa tendenza colore:
.maglioncino grigio
.trench grigio
.giacca e/o blazer grigi
.gilet sartoriale cropped grigio




I bⅼog often and I genuinely ɑppreciate your content.
The article hɑs trսly pеaked my interest. I will book mark your ѕite and kеep checking for new information about once pеr
week. I opted in for your Feed as well.